Scrub fai da te: benefici e ricette per una pelle liscia e morbida

Estate fa rima con scrub fai da te! Esfoliare la cute in vista della bella stagione è il modo migliore per eliminare il grigiore dei mesi invernali e ritrovare una pelle luminosa, liscia e morbida. Un “rituale” da inserire nella beauty routine viso e corpo, che potenzia anche l’azione dei trattamenti successivi, eliminando le cellule morte e favorendo così l’assorbimento degli attivi di creme e oli.

Eseguire lo scrub è molto semplice e consiste nel massaggiare la pelle con prodotti contenenti dei granuli in grado di esercitare un’azione meccanica di sfregamento sulla cute, eliminando le cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle. Effettuatelo sotto la doccia – o comunque sulla pelle bagnata, in modo che il trattamento non risulti troppo aggressivo – non più di una volta alla settimana.

In commercio esistono moltissimi prodotti pensati per le diverse tipologie di pelle, ma è possibile realizzare scrub fai da te con gli ingredienti che tutti abbiamo abitualmente in dispensa.

Ricette scrub fai da te semplici e super efficaci

Scrub fai da te per il viso alla crusca. Una “ricetta della nonna” particolarmente efficace consiste nel mescolare 1 cucchiaino di crusca macinata con 1 cucchiaio di yogurt: massaggiate il composto sul viso evitando il contorno occhi e labbra e risciacquate. In alternativa allo yogurt è possibile utilizzare anche il latte detergente al posto di questo ingrediente.

Scrub fai da te per il viso ultra delicato. Adatto anche a chi ha la pelle particolarmente sensibile, questo scrub si realizza con 2 cucchiai di amido di riso (dalle comprovate proprietà lenitive), olio d’oliva e 1 cucchiaio di zucchero.

Scrub fai da te per viso e corpo con la farina di mais. L’avreste mai detto? L’ingrediente alla base di uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana, la polenta, è anche un ottimo esfoliante. Mescolatene 3 cucchiai con la stessa quantità di olio d’oliva e con 2 cucchiai di miele. Amalgamate il tutto e massaggiate il composto sulla pelle bagnata.

Scrub fai da te anticellulite. Olio d’oliva, sale e polvere di caffè: bastano questi tre ingredienti per rimuovere le cellule morte e drenare i liquidi in eccesso. Massaggiate il composto con movimenti circolari dalle caviglie ai glutei, lasciate in posa qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.