Olio di jojoba, proprietà e benefici per la pelle

Olio di jojoba, ne avrete sentito parlare tante volte, soprattutto in ambito beauty, per le sue straordinarie proprietà cosmetiche.

Olio di jojoba, composizione e proprietà per la pelle

Conosciuto già dai nativi americani che lo utilizzavano come medicamento naturale della pelle, l’olio di jojoba si ricava dalla spremitura dei semi di Simmondsia chinensis, una pianta che cresce nelle aree desertiche dell’America centrale e settentrionale. La sua peculiarità risiede nelle sue componenti: si tratta di una miscela di esteri cerosi ricca di vitamina E, oltre che di minerali quali iodio e zinco. Naturalmente privo di glicerina, l’olio di jojoba – a differenza di altri oli vegetali – ha una composizione chimica affine al sebo umano che gli conferisce una spiccata capacità di penetrare attraverso l’epidermide, idratando senza ungere. Per questa ragione è utilizzato soprattutto nelle creme viso, puro o associato ad altri oli vegetali. La sua azione nutriente lo rende un ottimo alleato per contrastare l’invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle giovane. Ha inoltre proprietà lenitive ed emollienti – che aiutano a preservare la pelle secca dalla desquamazione e disidratazione – ma svolge anche un’azione antimicrobica e seboregolatrice, utile per contrastare acne, dermatiti ed eczemi.

Olio di jojoba, usi per capelli e unghie

Proprio come per le pelli impure, applicare un impacco di olio di jojoba sulla chioma può sortire sui capelli grassi un’azione seboregolatrice, oltre che idratante e districante. Per quanto concerne le unghie, massaggiare qualche goccia sulle cuticole e sul letto ungueale aiuterà a fortificarle e a evitare che si sfaldino.

Olio di jojoba, altri usi cosmetici

Oltre che come idratante, l’olio di jojoba può essere utilizzato anche come struccante: basterà massaggiarne delicatamente qualche goccia sulla pelle asciutta e poi risciacquare con acqua tiepida. Ma la sua azione lenitiva lo rende anche un ottimo doposole, utile per calmare la pelle arrossata dal sole.

Leggi anche: Strategie anti-imperfezioni: come purificare la pelle e combattere brufoli e punti neri