Detox per la pelle: consigli per contrastare imperfezioni e colorito spento

Il cambio di stagione è il momento ideale per concedersi una detox routine per la pelle, che dopo la stagione invernale appare spenta e stressata. Contrastare le imperfezioni e riconquistare un colorito sano richiede qualche attenzione in più, con una remise en forme che deve iniziare dall’interno. La pelle è infatti lo specchio delle nostre abitudini (alimentari e non): per riequilibrarla e detossinarla in profondità occorre dunque “aggiustare il tiro” seguendo una dieta sana e bilanciata.

Detox per la pelle, cosa portare a tavola

Tra gli alimenti che non dovrebbero mancare a tavola ci sono il miele (dalle proprietà antibatteriche e antiossidanti), le uova (migliorano la compattezza e il tono cutaneo grazie a minerali, vitamine del gruppo B, vitamina D, proteine e fosfolipidi), noci e pesce azzurro (ricchi di Omega 3 e 6, componenti essenziali delle membrane cellulari), cereali integrali e ovviamente frutta e verdura di stagione.

Detox per la pelle: tisane, frullati e acque aromatizzate

Oltre ad abbandonare gli eccessi alimentari in favore di uno stile di vita più sano e regolare, la detox routine comprende anche tè verde, tisane (qui alcune ricette) e frullati a base di finocchio, sedano, kiwi e spinaci dalle proprietà depurative e antiossidanti. Con la bella stagione poi, provate la Sassy Water: si tratta di acqua aromatizzata ottenuta tenendo in infusione a freddo per una notte fettine di cetriolo, lime, fragole. Un ottimo aiuto per idratare la pelle e fare il pieno di vitamine e sali minerali. Sì infine a spremute d’arancia, mirtillo o melograno dall’azione antinfiammatoria, drenante, antiradicalica e stimolante per il microcircolo.

Detox per la pelle, le maschere viso fai da te e non solo

Per concludere in bellezza, concedetevi una volta a settimana l’applicazione di una maschera viso. Potete realizzarle in casa delle maschere viso fai da te oppure scegliere tra quelle presenti in commercio – in crema o tessuto – quella più adatta alla vostra tipologia di pelle.